March 10, 2020

Cos'è lo Swipe Up di Instagram

Tutti vogliono lo swipe up, una delle azioni di call to action più forti su Instagram. Ma chi può usufruirne? Come si attiva? Scopri di più in questo articolo.

Lo swipe up è una funzione delle stories di Instagram molto interessante, soprattutto per i brand e gli influencer. Consente agli utenti con più di 10k follower (e verificato) di inserire un collegamento esterno a Instagram.

Swipe up di Instagram: come si fa?

Swipe up significa letteralmente “trascina su” e corrisponde a uno dei gesti che oggi siamo abituati a fare, ovvero “spolliciare” per spostare una schermata sullo smartphone.

Instagram lo permette all’interno delle stories per poter approfondire un argomento trattato nella story stessa(una ricetta, un video, una promozione, etc).

Purtroppo, come preannunciato sopra, solo gli account con >10.000 follower possono aggiungere lo swipe up alle proprie stories.

Per cui, se non siete popular,dovete per il momento scordarvelo.

Essendo però un’azione particolarmente impattante (considerando anche il successo delle stories), molti utenti hanno deciso di praticare azioni scorrette per raggiungere i 10.000 follower velocemente e poter attivare lo swipe up.

Comprare follower, che spesso sono utenti inattivi, è una pratica che Instagram sta combattendo con tutte le sue forze. Molti BOT (quasi tutti) sono stati disattivati o resi quasi irrilevanti. Acquistare follower porterà solamente ad avere un profilo poco performante: Instagram valuta il grado di interazione di un account e, nel caso di bassi livelli di coinvolgimento, il profilo perde forza con il solo risultato di non raggiungere più neppure i propri follower più fedeli.

Inoltre la guerra di Instagram all’acquisto di follower porta spesso alla cancellazione degli account fittizi, con il conseguente drop dei tuoi follower comprati: ti puoi trovare facilmente da 10.000 a 6.000 in poche ore, rendendo vani i tuoi sforzi e il prezzo pagato per ottenerli.

Ma allora come crescere su Instagram?

Oggi è diventato molto difficile, ma non impossibile.

Gli utenti sono ancora molto sensibili alla qualità delle foto e agli account coerenti, che hanno una galleria organica, interessante.

Anche organizzare contest, essere coinvolgenti e raccontare cosa c’è dietro la tua azienda o la tua persona interessa ancora molto gli utenti. Lo zoccolo duro della tua audience deve essere fedele, seguirti e stare attenta a quello che fai.

Tutto questo porterà ad un incremento delle interazioni con il tuo profilo e Instagram ti aiuterà a valorizzarti.

Come si inserisce lo swipe up ad una story

Quando carichi una story ti apparirà in alto l’icona dell’Url. È da li che si può inserire il link ad una landing page fatta ad hoc (consigliamo sempre di fare una landing page per ogni swipe up). Più la pagina di destinazione è coerente con la storia e maggiore sarà l’interazione e il successo dell’iniziativa.

Ricordatevi: lo swipe up non è uno strumento da usare abitualmente, ma solamente quando si ha un obiettivo chiaro.

I vantaggi dello swipe up

Lo swipe up è un ottimo strumento per aumentare il traffico del sito web e incrementare le vendite,sfruttando la visibilità delle storie. Per essere efficace, devi considerare dei fattori determinanti:la strategia, senza la quale navighi in alto mare senza la bussola – quali sono i tuoi obiettivi?il target, di cui devi conoscere le preferenze di acquisto e i comportamenti sulla piattaforma;il contenuto,inteso come il risultato della sinergia di parte grafica e testo.

La storia a cui applicare lo swipe up è “ragionata”. Ricorda che deve stimolare l’utente a visitare un’altra pagina e/o acquistare un tuo prodotto. Non c’è spazio per le decisioni estemporanee, quindi non farti prendere dall’entusiasmo e non buttarti immediatamente a utilizzarlo. Prima di ogni cosa, pianifica tutto con grande attenzione e nei minimi dettagli, a partire da ciò che l’immagine/video ritrae per finire con la call to action.

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